16/09/2025

Trentino Film Commission ospita ACE Leadership Special

Dal 16 al 19 ottobre, Trentino Film Commission ospita sul territorio ACE Leadership Special,  un workshop organizzato dall’associazione europea di produttori cinematografici ACE Producers, rivolto a produttori internazionali di alto profilo che desiderano migliorare le loro capacità imprenditoriali e di leadership.

Il mondo della produzione audiovisiva sta cambiando rapidamente e per sopravvivere e prosperare in questo ambiente dinamico, una leadership solida è più importante che mai. Questo richiede una visione forte e la capacità di operare con sempre maggiore flessibilità e agilità. ACE Leadership Special consente ai produttori di prendersi del tempo per esaminare sé stessi e i propri team. Il programma fornisce loro gli strumenti per riconoscere e sfruttare le proprie capacità e competenze innate, aumentando la fiducia in sé stessi per poter offrire una leadership efficace alle proprie società di produzione e creare ambienti di lavoro produttivi, armoniosi ed efficienti.

Il workshop aiuta i partecipanti a potenziare le proprie capacità attraverso un approccio globale basato su tre temi interconnessi: la persona, l’imprenditore e il manager. Concentrandosi su questa triade di ruoli, il programma affronta i seguenti argomenti:

  • Come diventare un leader più efficace: migliorare la leadership personale e le prestazioni manageriali analizzando la persona dietro al leader.
  • Come pianificare e sviluppare strategie come imprenditore in un mondo che cambia: migliorare le prestazioni e le prospettive dell’azienda.
  • Come ottenere il meglio dal team su cui si fa affidamento: migliorare le prestazioni delle persone coinvolte nell’attività.

Durante il workshop, che si terrà presso l’Hotel Belvedere di Molveno da martedì 16 a giovedì 18 settembre 2025, i 12 partecipanti selezioni verranno seguiti da consulenti esperti in business development che li guideranno verso il consolidamento della propria attività imprenditoriale.

Il workshop rappresenta un’occasione unica per accogliere in Trentino un gruppo selezionato di produttori europei di alto livello e presentare loro le location, i fondi e i servizi che il nostro territorio offre. A corredo dei lavori del workshop è previsto infatti un momento dedicato alla presentazione del fondo e un tour di location scouting alla scoperta dei luoghi più caratteristici del nostro territorio con l’auspicio che possano diventare location di future produzioni audiovisive.