30/06/2011

TOMMASO ROSI VINCE PERCEZIONI COMPATIBILI

Il giovane artista trentino Tommaso Rosi, in arte Hyper!lon, si è aggiudicato il primo premio di mille euro per la prima edizione di “Percezioni Compatibili Contest 2011 – l’arte di videocomunicare”, bando di concorso per videomaker promosso dall’Associazione di promozione sociale H2O+, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti, della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e in collaborazione con ASD Gruppo Danza Sportiva Ritmomisto. Nei giorni scorsi la giuria, in seguito a un interessante e animato confronto sui diversi stili comunicativi e le capacità individuali dei partecipanti, presso Format, il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento, ha conferito il primo premio e due particolari menzioni ai concorrenti del contest.

Hyper!lon è stato premiato per la capacità di sviluppare un’efficace interazione tra linguaggi diversi e nuove tecnologie. Hanno inoltre spiccato per capacità fotografiche altri due intensi artisti; parliamo del giovane roveretano Luigi Zoner – attualmente impegnato a Roma sul fronte della produzione cinematografica – menzionato per la capacità di intrecciare elementi scenografici e di danza, e Hugo Munoz e Gisella Munoz, rispettivamente fotografo e videomaker e sceneggiatrice di Trento, per la capacità di utilizzare elementi grafici nella composizione visiva.
Il concorso, indetto dall’Associazione di promozione sociale H2O+, aveva lo scopo di selezionare, fra una rosa di candidati, l’artista che con maggior creatività, ricerca, innovazione e contemporaneità fosse in grado di comunicare specifici contenuti. L’iniziativa di fatto si inserisce in un progetto artistico più ampio, denominato “Percezioni Compatibili”, di sensibilizzazione al tema del cambiamento climatico globale e alle problematiche a esso correlate. La partecipazione al Premio Percezioni Compatibili Contest 2011, prima della consegna della sceneggiatura per concorrere alla pole position, ha visto coinvolti gli artisti in un workshop di approfondimento della tematica della durata di un week end, sabato 11 e domenica 12 giugno 2011, occasione pensata per permettere loro di interagire e vivere un’esperienza unica in uno spazio creativo, la sede del Centro di Riciclaggio Creativo REMIDA di Rovereto, e di confrontarsi con esperti qualificati.
L’anteprima dell’inedita opera audiovisiva sarà presentata il 10 settembre 2011 presso il Teatro Cuminetti di Trento in occasione di Trentino Clima 2011; l’intervento di Hyper!lon si inserirà in una esclusiva performance artistica che vedrà fondersi insieme diverse forme di espressione e di linguaggi: il video, la musica, la grafica, il teatro e la danza. Lo spettacolo è prodotto da H2O+ con il sostegno della Provincia autonoma di Trento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, con la collaborazione di ASD Gruppo Danza Sportiva Ritmomisto; la direzione artistica è affidata a Seydi Gutierrez Rodriguez.
La giuria era composta da Vittorio Curzel – regista e giornalista, attualmente impegnato nella ricerca su tematiche ambientali, Francesco Dal Bosco – regista e film-maker, Laura Zumiani – TrentoFilmfestival e Trentino Film Commission, Seydi Gutierrez Rodriguez – direttore artistico della Compagnia Guayaba e Laura Battisti per l’Associazione H2O+.

Per ulteriori informazioni: info@h2opiu.org, www.h2opiu.org, tel. +39 334 9885173