Smart3k S.r.l.

SMART3K srl è azienda spin-off della Fondazione Bruno Kessler, è la prima realtà di Trento ad aver ottenuto da ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile - il permesso ad avviare l’attività sperimentale propedeutica finalizzata all’ottenimento del permesso di volo per Sistemi aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), più comunemente noti come droni.
L’impiego di droni per uso professionale è infatti regolato da ENAC distintamente dall’utilizzo di aeromodelli e droni a scopo ricreazionale e sportivo.
SMART3K inoltre partecipa al progetto di ricostruzione tridimensionale di una parete del Monte Bianco in Val d’Aosta, finalizzata alla realizzazione delle scenografie del film Bianco del regista Daniele Vicari.

Durante i voli di acquisizione in elicottero iniziati nel luglio '14, SMART3K ha ottenuto una serie di acquisizioni aerofotogrammetriche ad alta risoluzione, grazie all’impiego dell’innovativo sistema hardware Heliarm, di propria ideazione e sviluppo, che rende qualsiasi elicottero adatto alle riprese, senza necessità di installazioni fisse a bordo.

SMART3K sta curando l’elaborazione del materiale aerofotogrammetrico, dal quale verrà ricavato un modello tridimensionale e quindi un vero set virtuale che costituirà la base non solo per la realizzazione di uno storyboard digitale dell'intero film, ma anche e per la costruzione degli elementi scenografici in studio. Una volta realizzato il modello, con le inquadrature previste, si faranno muovere gli attori reali all'interno dello studio e delle scenografie virtuali, perfettamente aderenti al vero e in cui saranno ricreati ambienti “impossibili”.

Referente: Alessandro Rizzi