Piazza del Duomo - Trento

Nel passato fu chiamata anche piazza Grande, piazza Comune, piazza Italiana, piazza Vittorio Emanuele III, piazza Cesare Battisti.
E´ stata definita una delle più belle piazze urbane del mondo. Senza dubbio è una delle più caratteristiche e policrome. Il suo effetto scenografico è davvero sorprendente e si accompagna armoniosamente alla colorazione degli edifici che la delimitano, alla loro impulsiva linea architettonica esaltata da tre sequenze di portici quattro – cinquecenteschi. E´ il cuore del centro storico e fu l´aula della vita civica e religiosa della città alpina. Urbanisticamente era decentrata rispetto allo svolgersi della cinta murata a causa delle vicende storiche che elessero, a chiesa cattedrale, l´edificio cimiteriale cristiano fuori dalla romana porta Veronese.

Quattro parcheggi riservati alle persone con disabilità a bordo piazza (inizio via Belenzani); altri stalli riservati in via Cavour e in via Garibaldi. La piazza è pianeggiante, pavimentata con sanpietrini (a tratti largamente fessurati). La fontana del Nettuno si trova al centro della piazza ed è posta su base gradinata; la vicina fontana dell’Aquila è adiacente a casa Cazuffi – Rella. Panchine alte 46 cm. Ogni giovedì la Piazza ospita il Mercato settimanale del centro storico di Trento che si svolge dalle 7.15 alle 14.00.


LOCATION SIMILI

Scopri location simili a quella attuale in base a zona geografica e tag.