09/12/2013

"VINODENTRO" AL NOIR IN FESTIVAL DI COURMAYEUR

Il Trentino sarà presente al Noir in Festival di Courmayeur con “Vinodentro”, l’ultimo lavoro di Ferdinando Vicentini Orgnani interamente girato in provincia di Trento e interpretato da Vincenzo Amato, Pietro Sermonti e Daniela Virgilio, con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno e Lambert Wilson. 
Liberamente ispirato al romanzo di Fabio Marcotto “Vino Dentro”, edito da Curcu & Genovese, il film narra come un Marzemino, un vino tipico della provincia di Trento, citato da Lorenzo Da Ponte nel suo libretto per il “Don Giovanni” di Mozart, possa cambiare la vita di chi lo assapora. Le musiche originali sono del trombettista e compositore Paolo Fresu che in occasione del festival presenterà in anteprima il CD della colonna sonora in vendita a partire dal 7 gennaio.  La direzione della fotografia è affidata a Dante Spinotti, candidato all’Oscar per “L.A. Confidential” e per “Insider – Dietro la verità”.
“Vinodentro” è prodotto da Alba Produzioni e Moodyproduction, in collaborazione con Trentino Turismo e Promozione e Trentino Film Commission. Sarà presentato in anteprima italiana al Noir in Festival di Courmayeur giovedì 12 dicembre alle ore 21.30 al Palanoir (sala 1). La conferenza stampa è fissata per venerdì 13 dicembre alle ore 12 al Jardin de L’Ange di Courmayeur.