29/06/2011

Torna Doc, “Denominazione Origine Cinematografica”

Cinema ed enogastronomia uniti sullo sfondo dell’estate trentina.
Doc, “Denominazione Origine Cinematografica”, ci porta lungo un percorso che tocca alcuni degli angoli più suggestivi e meno conosciuti del Trentino, tra un bicchiere di buon vino, la delizia di un viaggio nei “giacimenti” gastronomici nostrani e l’emozione del grande cinema.
Un viaggio in otto tappe dal 30 giugno al 18 agosto, attraverso accoglienti cantine, evocativi palazzi storici e luoghi suggestivi selezionati dalle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, che curano l’organizzazione dell’evento. Un omaggio alla convivialità dedicato agli amanti del buon vino, e del buon cinema, ma soprattutto a tutti quelli che le sere d’estate vogliono stare all’aria aperta col naso all’insù, magari ai bordi di un vigneto o all’ombra di un maniero.
Il programma prevede proiezioni e degustazioni tutti i giovedì di luglio e agosto, tranne il 10 agosto, eccezionalmente di mercoledì. Si comincia con l’Istituto agrario di San Michele All’Adige il 30 giugno, poi il 7 luglio presso Palazzo Geremia a Trento, il 14 Palazzo Eccheli Baisi a Brentonico.
Giovedì 21 luglio è la volta del Lago di Toblino, presso Maso Toresella, mentre il 28 tocca alla Vallagarina con la Cantina di Isera. Poi in agosto, giovedì 4 a Palazzo Hippoliti a Pergine Valsugana, mercoledì 10 a Castello della Torre a Mezzolombardo (uno “speciale” della manifestazione “Calici di Stelle”), per chiudere il 18 presso il Maso Poli a Pressano di Lavis.
Appuntamento dalle ore 20.00 con la visita all’azienda in compagnia dei padroni di casa, per continuare con una degustazione di vini locali abbinati a un’accurata selezione di prodotti gastronomici del territorio raccontati in prima persona dai produttori.
Dopo le degustazioni, cala la sera e arriva il momento dello spettacolo. Sullo schermo le migliori pellicole della stagione, selezionate dal Nuovo Cineforum di Rovereto con la stessa cura con cui il vignaiolo accompagna l’uva dal grappolo al bicchiere. Stili diversi, per tutti i gusti, selezionati con equilibrio e tenendo conto di un pubblico variegato.

INFO: www.visittrentino.it