25/07/2013

TFC con due film alla Mostra del Cinema di Venezia

L’annuncio ufficiale è stato dato stamattina dal presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta e dal direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma del festival che si è tenuta a Roma.Per il presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher si tratta di: “Un traguardo che premia l’attività della nostra Film Commission. Riconoscimenti di questo livello ritengo possano servire da stimolo alla Trentino Film Commission, che sta davvero facendo un buon lavoro di valorizzazione del territorio e di sostegno alle produzioni cinematografie italiane con risultati che si vedono”.


“La prima neve”
, prodotto da Francesco Bonsebiante per Jolefilm con Rai Cinema e sceneggiato dal regista Andrea Segre insieme a Marco Pettenello, è girato fra la val di Cembra, la valle dei Mocheni e la Valsugana e narra la storia dell’incontro tra un undicenne (il giovane trentino Matteo Marchel), che ha un rapporto difficile con la madre (Anita Caprioli) e un uomo togolese in fuga dalla guerra libica (Jean-Christophe Folly) che non riesce ad essere padre della sua bambina. 

“Piccola patria”
, prodotto da Gianpaolo Smiraglia per Arsenali Medicei Cinematografica e Luigi Pepe per l’azienda trentina Jump Cut, racconta l’estate calda, soffocante di due ragazze e del loro desiderio di andarsene via, lontano da un piccolo paese di provincia. Luisa è piena di vita, disinibita, trasgressiva, Renata è oscura, sofferente, arrabbiata e bisognosa d’amore. Le vite delle due giovani raccontano la storia di un ricatto, di un amore tradito, di una violenza subita.