21/01/2014

RACCONTARE L'AVVENTURA - ISCRIZIONI ENTRO IL 20/02

Come si arriva alla produzione di un film documentario? Come si trasforma un’idea in un buon progetto, accattivante e che sappia descrivere bene il film che vogliamo fare?


Il Workshop

Il workshop è rivolto ad autori e filmmakers che vogliono acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del film documentario. Il suo obiettivo è quello di accrescere la capacità di rielaborare e descrivere un’idea in forma di progetto filmico e di evidenziarne gli aspetti che meglio la rappresentano nella ricerca di possibili finanziamenti o investitori. Durante il workshop ogni partecipante ha l’occasione di sviluppare il proprio progetto di film con la consulenza e la supervisione di due noti professionisti del settore: Edoardo Fracchia (autore, produttore e regista) e Stefano Tealdi (produttore di documentari con importanti incarichi a livello internazionale). La partecipazione al workshop è comunque aperta anche a chi non ha un proprio progetto in quanto tutte le attività vengono svolte in maniera aperta, partecipata e condivisa.


Metodo e Contenuti

Il workshop è strutturato in tre moduli:

1.
Il primo modulo “ Lo sviluppo del film documentario” si svolge durante un incontro di due giorni a Trento. Viene posta l’attenzione agli elementi che caratterizzano un progetto, a cosa rende una storia interessante, a come si individuano i punti di forza e quelli di debolezza, all’importanza della ricerca e dello sviluppo e come, grazie a tutto ciò, un’idea si può trasformare in un progetto per un film.

2. Il secondo modulo “La scrittura del progetto” avviene per via telematica nell’arco di un mese e mezzo. Grazie ad una piattaforma web tutti hanno modo di confrontarsi sui vari progetti e di portare il proprio contributo alle varie fasi di riscrittura che ogni autore elabora con la supervisione del docente.

3. Il terzo modulo “La presentazione del progetto”, si svolge durante un incontro di 5 giorni a Trento nel periodo del Trento Film Festival. In questo modulo si chiude la fase di scrittura del progetto e si pone l’attenzione alla sua presentazione, visiva e orale, a come renderlo interessante, alla capacità di individuare le opportunità di finanziamento e al modo migliore per accedervi.

Il momento conclusivo di questo modulo e di tutto il workshop sarà un Pitching pubblico, prima occasione per presentare i progetti sviluppati a produttori e responsabili di reti televisive. Un reale incontro con il mercato quindi ma soprattutto un importante momento di verifica del lavoro fatto e dell’interesse che i vari progetti possono suscitare.


Programma edizione 2014

20 febbraio: termine per la presentazione delle domande di ammissione

15 e 16 marzo (Trento, Format): presentazione dei corsisti e dei progetti. Introduzione alla produzione e ai mercati del film film documentario. Gli elementi dello sviluppo del progetto: la storia, i protagonisti, la ricerca e la scrittura. Avvio della fase di sviluppo.

Dal 17 marzo al 26 aprile: scrittura e sviluppo del progetto. Periodo di confronto e di lavoro online sulla piattaforma web.

27, 28, 29, 30 aprile (Trento, Format): conclusione della fase di scrittura del progetto. Il teaser e la preparazione al pitching.

1 maggio (Trento, Sala Fondazione Cassa di Risparmio): pitching-forum con presentazione pubblica dei progetti.


Modalità e Termini di Partecipazione

– Al corso sono ammessi 10 partecipanti con progetto e 10 senza progetto. – La domanda di partecipazione è compilabile online sul sito www.zeligfilm.it – La selezione viene fatta da una commissione che valuterà i progetti secondo criteri

di originalità, possibilità di sviluppo filmico, stato di avanzamento della ricerca, accessibilità da parte dell’autore oltre alla qualità generale della presentazione anche in termini visivi.

– Viene data la precedenza ai progetti che hanno qualche legame con l’avventura umana, con lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente, che rechino un contributo alla conoscenza di luoghi e situazioni in tutti i loro aspetti umani, storici e sociali.

– Per i partecipanti senza progetto viene data la precedenza all’ordine di arrivo delle domande.

– Le domande possono essere inviate solo tramite il modulo online presente sul sito www.zeligfilm.it entro e non oltre le ore 24,00 del 20 febbraio 2014 e complete di tutti gli allegati richiesti.

– Quota di partecipazione: 250 euro per progetto con un partecipante e 150 euro per un secondo partecipante o per un partecipante senza progetto. Nella quota è compreso l’abbonamento alle proiezioni del TrentoFilmfestival. La quota dovrà essere versata alla segreteria del TrentoFilmfestival entro 3 giorni dalla conferma di ammissione al workshop.


Organizzazione e Informazioni

Raccontare l’avventura è un’iniziativa promossa da Trentino Film Commission e organizzata da ZeLIG scuola di documentario di Bolzano in collaborazione con FORMAT e il Trento Film Festival.

Info:
www.trentinofilmcommission.it – filmcommission@provincia.tn.it – Tel. 0461 493504
www.zeligfilm.it – info@zeligfilm.it – Tel. 0471 977930


Related media