18/06/2014

PUNTATA TRENTINA DI WILD: 19 GIUGNO SU ITALIA UNO

Giovedì 19 giugno, alle 21.10, andrà in onda su Italia Uno la puntata di Wild , “Catastrofi terrestri e soccorso”, ambientata in Trentino presso il Centro di addestramento di Protezione Civile di Marco e nelle vicine zone della Ruina dantesca e delle piste dei dinosauri di Rovereto. Il programma è stato realizzato con il supporto organizzativo del Servizio prevenzione rischi della Provincia autonoma di Trento, che gestisce l’area attrezzata di addestramento per gli operatori di Protezione Civile. Hanno collaborato anche la Scuola Provinciale antincendi, con gli istruttori dei Vigili del Fuoco, la Scuola cani da ricerca e catastrofe con due unità cinofile, la CRI per le simulazioni, il Comune di Rovereto e la Trentino Film Commission.

“Wild”, il programma ”mozzafiato” della tv in onda ogni giovedì in prima serata su Italia Uno ha per protagonista la natura più selvaggia, il rapporto d’amore e odio con l’uomo e le immagini più spettacolari del mondo animale. Le dieci puntate della settima edizione del programma sono guidate da Fiammetta Cicogna, con la partecipazione per la prima volta in un programma televisivo di un mostro sacro del basket italiano, Carlton Myers.

Per la puntata girata in Trentino sono state realizzate aule didattiche e simulazioni per le varie specialità che sono servite da scenari. Tra questi, la pista di addestramento fuori strada, un circuito di circa 3 km in cui sono disposti diversi ostacoli, come salite estreme, discese, passaggio su tronche guado; la funivia utilizzata negli addestramenti per provare le tecniche di salvataggio in caso di blocco impianti; la piastra a fuoco, su cui è possibile sperimentare tecniche di spegnimento, entrare in locali infiammati o provare esplosioni controllate; il campo macerie, in cui è possibile addestrare i cani su ostacoli di vario tipo e ricercare persone sepolte in appositi cunicoli; la partenza e l’arrivo di un elicottero di soccorso.

“Wild-Oltrenatura” è un programma scritto da Barbara Ancillotti, Elisabetta Cianci, Carolina Guidotti, Davide Romagnoni. Produttore esecutivo Mediaset è Anna Fabris, la regia è di Paolo Borraccetti.