10/11/2011

"PICCOLA PATRIA": SI CERCANO INTERPRETI


Coprodotto dalla società Jump Cut, fondata da Luigi Pepe nel maggio del 2011, “Piccola patria” racconta le vicende di un gruppo di giovani e delle loro famiglie, dei problemi e delle speranze in una società in profonda trasformazione. Il film è frutto di una coproduzione internazionale e vede il sostegno anche della Trentino Film Commission. A dirigerlo sarà Alessandro Rossetto, le scene saranno realizzate fra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia nel corso dell’inverno 2011-2012. In questi giorni Jump Cut ha lanciato il casting per cercare interpreti in provincia, la scadenza è il 18 novembre.

“Piccola Patria” è un progetto cinematografico di grande interesse e ampio respiro, realizzato grazie ad una rete di contributi nazionali e internazionali, tra cui anche quello di Trentino Film Commission. A dirigerlo Alessandro Rossetto, autore e regista riconosciuto all’estero e in Italia, che ha fatto del Nord Est italiano uno dei teatri principali della sua arte. Rossetto ha studiato cinema documentario al Centre de Recherche Cinématographique dell’Università di Nanterre a Parigi, ed è autore cinematografico, produttore e direttore della fotografia, operatore alla macchina. Nel 1997 ha diretto “Il fuoco di Napoli”, selezionato in numerosi festival tra cui Vision du Réel a Nylon, in Svizzera e “Messaggio per l’uomo” a San Pietroburgo; il suo secondo documentario lungometraggio, “Bibione Bye Bye One” è stato mostrato in anteprima al Cinéma du Réel del 1999; “Chiusura”, film di lungometragio, è stato premiato al Festival dei Popoli 2002 a Firenze, ed è stato coprodotto da Fandango, con Arte, YLE Finlandia e BBC, e presentato a diversi festival internazionali.
Jump Cut è una casa di produzione cinematografica indipendente fondata da Luigi Pepe a Trento nel maggio del 2011. Per “Piccola Patria” la Jump Cut è entrata in co-produzione con società nazionali e internazionali quali: la “Les Films du Fleuve, fondata nel 1994 dai fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne; la casa di produzione Arsenali Medicei srl che ha al suo attivo quattro dei sei lungometraggi realizzati dal regista Paolo Benvenuti ed altre produzioni realizzate con finanziamento del Mibac; “ma.ja.de”, coinvolta in una serie di collaborazioni di successo con molti registi di fama provenienti da Germania e dall’estero, tra cui Sergei Loznitsa, Pirjo Honkasalo, Vitali Mansky e Thomas Heise; Arte France / ZDF Arte, riconosciuto a livello europeo come il canale di riferimento di documentario e fiction e Ventura Film (Svizzera) che produce film di fiction e documentari in collaborazione con partner europei. 
Per il film diretto da Alessandro Rossettosi cercano in Trentino interpreti per alcuni ruoli, non sono richieste esperienze o formazione teatrali e cinematografiche, in particolare: adulti maschi da 40 a 60 anni e ragazzi stranieri tra i 17 e i 25 anni residenti in Trentino.
Per partecipare bisogna inviate foto, curriculum vitae e recapiti postali e telefonici a: piccolapatria.tn@gmail.com, oppure telefonate al 347 9432824 entro venerdì 18 novembre.