04/10/2012

MOZAMBIQUE - PATHS OF PEACE" A MAPUTO

Viene proiettato questa sera a Maputo, nella sala Joaquim Chissano, al cospetto del presidente della Repubblica del Mozambico Armando Guebuza, di tutte le autorità mozambicane e internazionali invitate e di 1000 ospiti, il film documentario “Mozambique – Paths of Peace” prodotto da FilmWork-Trento e da Promarte-Maputo in collaborazione con Trentino Film Commission e con il supporto del Programma Media dell’Unione Europea. L’occasione della proiezione è il 20° anniversario della firma degli accordi di pace avvenuta a Roma il 4 ottobre 1992. Sarà proiettato all’Astra il prossimo 19 ottobre e verrà trasmesso anche da Rai Storia.

Il film racconta la storia sconosciuta di un capolavoro diplomatico, un accordo di pace che ha posto fine a 16 anni di guerra civile costata un milione di morti. Un successo, in buona parte italiano, che ha aperto le porte alla democrazia nel cuore dell’Africa Australe. Il film, diretto dal regista mozambicano Sol de Carvalho, è stato girato tra il Mozambico, l’Italia e gli Stati Uniti ed è costato 4 anni di lavoro fra ricerche di materiali, in gran parte inediti, e viaggi di studio. Una prima sessione di riprese è stata effettuata nell’ottobre del 2009 in Mozambico, quindi una lunga serie di interviste (circa 40 ore di materiale) sono state realizzate fra il 2011 e quest’anno.
Mario Raffaelli, trentino, ex sottosegretario per gli affari esteri con delega per l’Africa (1983-89) e coordinatore dei mediatori in rappresentanza del Governo Italiano durante le trattative, è stato il principale consulente del lavoro. Il film è prodotto da FilmWork-Trento e da Promarte-Maputo in collaborazione con Trentino Film Commission e con il supporto del Programma Media dell’Unione Europea.
Verrà proiettato a Trento al Cinema Astra il 19 ottobre, alla presenza del Ministro degli Esteri mozambicano Oldemiro Julio Marques Baloi. Verrà inoltre trasmesso da Rai Storia.