08/10/2013

"LA PRIMA NEVE": PROIEZIONI A PERGINE E A TRENTO

Doppia proiezione per “La prima neve”, prodotto da Francesco Bonsebiante e Marco Paolini per Jolefilm con Rai Cinema e sceneggiato dal regista Andrea Segre insieme a Marco Pettenello. Il film, che ha partecipato alla 70ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione “Orizzonti”, sarà presentato venerdì 18 ottobre al Teatro comunale di Pergine alle 20.45; interverranno il regista Andrea Segre, il produttore Francesco Bonsembiante e gli attori Matteo Marchel e Anita Caprioli. “La prima neve” verrà proiettato sempre il 18 ottobre anche al Cinema Astra di Trento, prima alle 19.00 e a seguire alle 21.00, è previsto un saluto di Andrea Segre e Anita Caprioli. 

“La prima neve”, prodotto dalla Jolefilm Produzioni di Marco Paolini e da Rai Cinema, è stato sostenuto da Trentino Film Commission, Trentino Turismo e Promozione e da Montura, in associazione con Tasci srl e Davide Orsoni, con il contributo della Direzione Generale per il Cinema – MiBAC e distribuito da Parthenos.
Le riprese sono state girate interamente nella nostra provincia nei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno. Pergine Valsugana e la Valle dei Mocheni hanno fatto da sfondo alle scene del film, la storia dell’incontro tra un undicenne (il giovane trentino Matteo Marchel all’esordio sul grande schermo), che ha un rapporto difficile con la madre (Anita Caprioli) e un uomo togolese (Jean-Christophe Folly) in fuga dalla guerra libica che non riesce ad essere padre della sua bambina. Fra gli interpreti anche Peter Mitterrutzner e Giuseppe Battiston. Al loro fianco hanno lavorato altri attori locali e comparse.

Per i giornalisti: è prevista una proiezione riservata al Cinema Astra di Trento alle ore 17, al termine della quale il regista Andrea Segre presenterà un progetto rivolto alle scuole; i giornalisti interessati a partecipare possono accreditarsi entro le ore 12:00 di venerdì 18 ottobre: Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento, tel. 0461 492664, email: uff.stampa@provincia.tn.it