13/03/2015

LA PRIMA NEVE: DAL 24 MARZO IN HOME VIDEO

“La prima neve”, il film di Andrea Segre realizzato in collaborazione con Trentino film commission,  arriva in home video per CG Entertainment il 24 marzo, preceduto da un’anteprima streaming gratuita sulla piattaforma Mymovieslive il prossimo 15 marzo alle ore 21: gli utenti che prenoteranno il loro posto nella sala virtuale della piattaforma, potranno inoltre interagire con Andrea Segre, ospite speciale della chat. Inoltre, per celebrare la pubblicazione in dvd CG Entertainment del film, il regista Andrea Segre sarà al centro polifunzionale di Mala nel Comune di Sant’Orsola Terme – Valle dei Mocheni, venerdì 20 marzo, alle 20.45; insieme a Segre saranno presenti il giovane protagonista Matteo Marchel e gli altri cittadini della valle protagonisti del film.

“La prima neve – spiega il regista, Andrea Segre – è costruito nel dialogo costante tra regia documentaria e finzione, tra il rapporto denso e diretto con la realtà e la scelta di momenti più intimi costruiti con attenzione ai dettagli della messa in scena. Così è anche nel lavoro con gli attori: persone del luogo e attori professionisti interagiscono tra loro, in un processo di contaminazione tra realtà e recitazione”.
Il film arriva in home video il 24 marzo, preceduto da un’anteprima streaming gratuitasulla piattaforma Mymovieslive il prossimo 15 marzo alle ore 21: gli utenti che prenoteranno il loro posto nella sala virtuale della piattaforma, potranno inoltre interagire con Andrea Segre, ospite speciale della chat. 
Per accedere alla visione streaming e alla liveChat basta collegarsi alla pagina http://www.mymovies.it/film/2013/laprimaneve/live registrarsi e attivare un profilo free o unlimited.

“La prima neve”, prodotto da Francesco Bonsembiante e Marco Paolini per Jolefilm con Rai Cinema in collaborazione con Trentino Film Commission e Trentino Marketing e in associazione con Tasci srl, approda il 24 marzo in dvd CG Entertainment dopo il successo di pubblico e l’ottima accoglienza al 70° Festival di Venezia (dove Segre esordì col suo primo lungometraggio “Io sono Li”). L’edizione dvd è arricchita da contenuti speciali tra cui La galleria Fotografica, il trailer e il video “Sul set di La prima neve”. Il film sarà disponibile nei migliori punti vendita e negli store online.
In occasione dell’uscita home video di “La prima neve” di Andrea Segre, Trentino Marketing e Trentino Film Commission vi invitano a rivivere le atmosfere del film in valle dei Mocheni, in valle di Cembra e a Pergine, visitando il sito:www.visittrentino.it/laprimaneve, per scoprire inediti itinerari, foto di scena, trailer e curiosità.

IL FILM
La prima neve è quella che tutti in valle aspettano. È quella che trasforma i colori, le forme, i contorni. Dani però non ha mai visto la neve. Dani è nato in Togo, ed è arrivato in Italia in fuga dalla guerra in Libia. È ospite di una casa famiglia a Pergine, paesino nelle montagne del Trentino, ai piedi della Val dei Mocheni. Ha una figlia di un anno, di cui però non riesce a occuparsi. C’è qualcosa che lo blocca. Un dolore profondo. Dani viene invitato a lavorare nel laboratorio di Pietro, un vecchio falegname e apicoltore della Val dei Mocheni, che vive in un maso di montagna insieme alla nuora Elisa e al nipote Michele, un ragazzino di 10 anni la cui irrequietezza colpisce subito Dani. Il padre di Michele è morto da poco, lasciando un grande vuoto nella vita del ragazzino, che vive con conflitto e tensione il rapporto con la madre e cerca invece supporto e amicizia nello zio Fabio. La neve prima o poi arriverà e non rimane molto tempo per riparare le arnie e raccogliere la legna. Un tempo breve e necessario, che permette a dolori e silenzi di diventare occasioni per capire e conoscere. Un tempo per lasciare che le foglie, gli alberi e i boschi si preparino a cambiare. In quel tempo e in quei boschi, prima della neve, Dani e Michele potranno imparare ad ascoltarsi.

CAST
Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Elisa Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner, Giuseppe Battiston, Paolo Pierobon, Sadia Afzal, Leonardo Paoli, Lorenzo Pintarelli, Roberto Citran, Andrea Pennacchi

CREDITI
Un film di Andrea Segre. Con Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner, Giuseppe Battiston, Paolo Pierobon, Sadia Afzal, Leonardo Paoli, Lorenzo Pintarelli,Andrea Pennacchi, Roberto Citran. Prodotto da Francesco Bonsembiante e Marco Paolini. Una Produzione Jolefilm con Rai Cinema in collaborazione con Trentino Film Commission e Trentino Marketing, nonché con il Comune di Pergine e Proloco Valle dei Mocheni, in associazione con Tasci srl, Davide Orsoni, con il contributo della Direzione Generale per il Cinema – MiBAC distribuito da Parthénos, Distribuzione Home Video CG Entertainment