14/10/2011

IN TRENTINO EDUCAZIONE AMBIENTALE AL CINEMA


L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) ha attivato il servizio “L’Ambiente va al Cinema!”, a disposizione delle scuole trentine (secondaria di primo e secondo grado e formazione professionale) per l’anno scolastico 2011-12. Si tratta della possibilità di attingere dal vasto archivio di film curato da “Cinemambiente TV”, un progetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e quindi di fare educazione ambientale in aula col supporto di filmati di ogni genere (documentario, fiction, animazione), relativi a numerose tematiche ambientali, allo scopo di rendere più stimolante e quindi più efficace l’azione educativa. Tutte le scuole e gli insegnanti interessati si possono rivolgere all’APPA per l’attivazione gratuita del servizio.

Apprendere il risparmio idrico insieme a una carpa in pericolo, o la riduzione dei rifiuti guardando un cliente particolarmente esigente alle prese con un venditore poco disponibile, o l’alimentazione sostenibile guardando la parodia animata di Matrix, o gli stili di vita ambientalmente corretti in compagnia di divertenti animaletti animati. Questo ed altro è reso possibile da un nuovo servizio offerto alle scuole trentine dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’APPA.

S’intitola “L’Ambiente va al Cinema!” ed è messo gratuitamente a disposizione della scuola secondaria di primo e secondo grado e della formazione professionale (v. pag. 47 della “Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per le scuole del Trentino – anno scolastico 2011-12”).

La novità è resa possibile dalla collaborazione della Rete di educazione ambientale di APPA con “Cinemambiente TV – Film per l’educazione ambientale”. Si tratta di un progetto didattico di educazione ambientale del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che integra film e dossier scritti di approfondimento. Uno strumento semplice che garantisce un efficace supporto all’insegnamento dell’educazione ambientale tramite un linguaggio, quello dei film, in grado di stimolare l’attenzione e l’interesse dei ragazzi, rendendo così maggiormente efficace l’azione educativa.

Come indicato sulla stessa Guida alle attività della Rete, i percorsi didattici contrassegnati con il logo del televisore possono essere supportati dall’utilizzo del vasto archivio di film a tematica ambientale di Cinemambiente, di cui la Rete ha acquistato l’accesso per l’anno scolastico 2011-12. 

Si tratta nello specifico dei seguenti percorsi:
· L’acqua in natura – l’acqua e l’uomo
· Che aria respiriamo? Inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici
· Il suolo: ecosistema invisibile
· Ecosistemi e biodiversità: uno studio sperimentale
· A piedi sicuri da casa a scuola
· Pedalare si può
· Rifiuti: riduzione, riuso, riciclo, recupero
· Ecoacquisti in Trentino
· Energia: fonti alternative e risparmio energetico
· Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei

Se gli insegnanti degli Istituti interessati intendono richiedere o hanno già richiesto tali percorsi alla Rete trentina di educazione ambientale, possono richiedere agli Educatori incaricati di attivare all’interno di essi il servizio “L’Ambiente va al Cinema!”.

Gli Educatori illustreranno agli insegnanti, in fase di programmazione, i contenuti del servizio e concorderanno con loro l’utilizzo durante il percorso didattico.

Per l’attivazione del servizio è necessario che l’Istituto disponga delle seguenti specifiche tecniche informatiche:
· Connessione internet adsl
· Browser aggiornamenti da Internet Explorer 7, Firefox 3, Safari 3 (versioni successive sono tutte accettate)
· Flash player (dalla versione 9.0) installato
· Acrobat reader installato
Sempre per l’attivazione del servizio, l’Istituto e l’insegnante referente lasceranno i propri contatti all’Educatore.

Successivamente, l’insegnante referente riceverà da Cinemambiente le credenziali (username e password) assegnate all’Istituto per accedere all’archivio di film, dalla pagina webhttp://tv.cinemambiente.it/.

Con tali credenziali, l’Educatore potrà accedere all’archivio di film durante il percorso didattico, mentre l’insegnante potrà farlo in autonomia anche dopo il percorso, fino al settembre 2012 (se vorrà proseguire nell’utilizzo anche oltre il settembre 2012, l’Istituto dovrà contattare direttamente Cinemambiente per l’acquisto del servizio).

In via eccezionale è possibile concordare con il coordinamento della Rete presso APPA l’attivazione del servizio anche presso quegli Istituti i cui insegnanti non hanno richiesto i percorsi didattici della Rete trentina di educazione ambientale.

Per qualunque informazione o richiesta di chiarimenti, si prega di contattare la Rete trentina di educazione ambientale (tel.: 0461 497738 – educazioneambientale@provincia.tn.it – marco.niro@provincia.tn.it).