08/12/2011

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI REGIA A FORMAT


Venerdì 9 dicembre presso la sede di Format – il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento, in via Zanella, si terrà un primo evento della rassegna artistica “Arti in dialogo”, nell’ambito di “Fantasio” Festival Internazionale di Regia. Una giuria valuterà i cinque video selezionati che concorrono al premio “Nuccio Ambrosino”, concorso per videomaker. Il programma prevede alle 16 la proiezione dei filmati e alle 17 il dibattito dal titolo: “Giornata di approfondimento sul cinema”, nel quale interverranno: Lella Lugli (aiuto regia di Ermanno Olmi) con un excursus sul cinema contemporaneo, e Silvano Piccardi, che parlerà dell’importanza della regia nel teatro e nel cinema.

I cinque video selezionati, della durata massima di 5 minuti ciascuno, verranno valutati da una regia tecnica composta da un rappresentante della Trentino Film Commission, nonché da Corrado Measso, Lella Lugli, Silvano Piccardi, Maria Zini.
“Fantasio” Festival Internazionale di Regia, categoria Video, premio Nuccio Ambrosino, è un concorso per videomaker con il desiderio e la capacità di produrre un corto cinematografico di 5 minuti sulla tematica proposta, ovvero un testo teatrale in concorso per il Festival di Regia Teatrale Internazionale, il “Guglielmo Tell” di Friedrich Schiller. Lo scopo del Fantasio Festival di Regia è di valorizzare la figura del regista in tutte le sue forme: da qui l’idea di un testo teatrale e due arti che si cimentano nell’analisi del testo e nella libera riproduzione. Il vincitore avrà diritto a 3.000 euro che saranno assegnati durante la serata finale del Festival, il 18 dicembre.
L’iniziativa è organizzata da: Associazione di Promozione Social ”Teatro Artò”, Exformat Comunicazione, Compagnia Gianni Corradini, EstroTeatro.