27/11/2012

Ciak in Trentino per La prima neve di Andrea Segre


Ad Andrea Segre, regista rivelazione del 2011 è stato assegnato, martedì scorso, il premio LUX del Parlamento Europeo per il suo primo lungometraggio “Io sono lì”. Il film racconto l’amicizia delicata e toccante fra Shun Li, una madre cinese che sta cercando di far venire in Italia suo figlio, e Bepi, pescatore di origini slave soprannominato dagli amici “il Poeta”, sullo sfondo della laguna veneta.
Il premio LUX, che è stato consegnato durante una seduta plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo dal presidente Martin Schulz, viene assegnato al film che meglio illustra i valori fondamentali dell’identità europea, esplora la diversità culturale dell’Europa e offre una visione del processo con il quale l’Europa stessa si sta costituendo.
“La prima neve” è scritto da Andrea Segre con Marco Pettenello e prodotto da Francesco Bonsembiante e Marco Paolini con la Jole Film. Interamente girato in Trentino, fra le valli di Cembra e dei Mocheni e la Valsugana, il film è la storia dell’incontro fra un undicenne (Matteo Marchel), che ha un rapporto difficile con la madre (Anita Caprioli), e un ragazzo libico (Jean-Christophe Folly), che non riesce ad essere padre della sua bambina.