20/09/2012

AL VIA LE RIPRESE DI "PICCOLA PATRIA"


Il film è prodotto da Arsenali Medicei Cinematografica e Jump Cut, con il contributo del MIBAC, il sostegno di Trentino Film Commission, BLS- Business Location Alto Adige, Veneto Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission.

“Piccola Patria” racconta di un gruppo di giovani, delle loro famiglie con i problemi di vita quotidiana in un mondo che cambia, il film è un misto di documetnario e finzione: basato sulla tecnica dell’improvising fiction, i protagonisti vengono spesso immersi in situazioni di realtà, facendo sviluppare le scene pensate senza una precisa direzione ma lasciando aperta la finzione alla fluidità del reale. Per questo motivo il film è girato su un tempo molto lungo rispetto ai normali tempi della finzione, tre mesi, e in alcuni casi la troupe è ridotta fino a diventare una troupe documentaristica.
I protagonisti sono due giovani attori alla loro prima esperienza importante: Maria Roveran, ultimo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e Vladimir Doda, ultimo anno dell’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”. 

 La troupe è composta quasi esclusivamente da ex studenti della scuola di documentario ZeLIG di Bolzano con un’età media attorno ai 30 anni.

Importanti i ruoli coperti da tecnici trentini: il direttore di produzione è Luigi Pepe, fondatore della casa di produzione di TrentoJump Cut, il capo elettricista/macchinista è Stefania Bona; il fonico è Daniel Covi; la segretaria di edizione è Tiziana Poli.

20 settembre 2012