29/07/2016

AL VIA LE ISCRIZIONI AL TRENTO FILM FESTIVAL 2017

Le novità più importanti riguardano il cinema: visto il numero in continua crescita di film iscritti al festival, il regolamento prevede nuove scadenze leggermente anticipate per l’iscrizione delle opere cinematografiche: il 10 gennaio per i film prodotti nel 2015 e 2016 e il 10 febbraio per i film prodotti nel 2017.
Altra novità è la formalizzazione di due nuove sezioni nelle quali si articola il programma cinematografico del festival, già “testate” nell’ultima edizione: accanto al Concorso internazionale, Anteprime, Proiezioni speciali, Terre alte, Alp&Ism, Orizzonti vicini, quest’ultima realizzata in collaborazione con Trentino Film Commission, sono ora previste anche le sezioni non competitive Sestogrado e TFFkids, con le quali si amplia ulteriormente l’offerta del festival. La prima è dedicata ai film di ricerca, saggistici e d’artista che abbiano per tema il paesaggio e il territorio di montagna. La sezione TFFkids è dedicata, invece, al cinema per l’infanzia e i ragazzi, ambientato in montagna e nella natura.
Aumenta l’importo in denaro abbinato al Gran Premio “Città di Trento” – Genziana d’oro, il principale assegnato dalla giuria ufficiale, andato nell’ultima edizione a La montagne magique, di Anca Damian, che raggiunge la cifra di 6 mila euro.

Gli altri premi previsti per le opere del Concorso internazionale sono il Premio del Club Alpino Italiano – Genziana d’oro con abbinati 3 mila euro, assegnati al miglior film di alpinismo; il Premio della Città di Bolzano – Genziana d’oro e 3 mila euro, destinato al miglior film di esplorazione o avventura; la Genziana d’argento e 1500 euro al miglior contributo tecnico-artistico; la Genziana d’argento e 1500 euro al miglior cortometraggio; il Premio speciale della Giuria e 2000 euro; a completare il palmares i due Premi del Pubblico per il miglior film di alpinismo e per il miglior lungometraggio tra quelli in concorso.
La partecipazione alla selezione del Trento Film Festival non prevede alcun costo di iscrizione, e l’ammissione al concorso e alle altre sezioni è decisa dalla direzione della rassegna insieme alla commissione di selezione.
Anche la partecipazione alla mostra editoriale MontagnaLibri è gratuita e gli editori che desiderano partecipare con le proprie pubblicazioni devono compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito web del festival. Le date di scadenza per la spedizione dei libri sono rispettivamente il 20 gennaio 2017 per le opere pubblicate durante il 2016 e il 20 marzo 2017 per quelle editate tra gennaio e marzo 2017.