05/07/2013

A Villa Lagarina 2° appuntamento di CinemAMoRe

Dopo la serata di apertura a Trento in occasione delle Feste Vigiliane, la Rassegna CinemaAMoRe si sposta a Villa Lagarina per il secondo appuntamento dell’edizione 2013 in programma venerdì 5 luglio al Parco di Castellano a partire dalle ore 21.00 con ingresso libero.

Il tema scelto per questa seconda serata è “a rischio salvezza”: come si fa a vivere pienamente, a non sprecare la vita, a capire quali sono i fini giusti da perseguire, i mezzi da usare? C’è chi per vivere uccide, chi si sacrifica, chi rischia tutto su un precipizio.


In questa serata saranno proposti i seguenti film:

Admissions, USA 2011, 21’(Religion Today Film Festival)

Nasca Lines: The Buried Secrets, UK 2011, 50’ (Festival del Cinema Archeologico)

Honnold 3.0, USA 2012, 32’ (Trento Film Festival)


Admissions – Sala d’attesa,
Regia di Harry Kakatsakis – USA 2011 – durata 21′

Admissions, con l’attore candidato all’Oscar James Cromwell, racconta del cammino di trasformazione necessario per raggiungere la vera pace. Questa moderna parabola mette in scena l’incontro tra una coppia israeliana e un ragazzo palestinese nella sala d’attesa per l’aldilà. L’occasione per iniziare un dialogo che guarisca. 


Nasca lines the buried secrets (Le linee di Nasca e i segreti sepolti)
, Regia di Philip J Day – UK 2009 – durata 50’

Inciso, come da giganti, sull’arido paesaggio lunare del deserto meridionale peruviano, si trova uno dei più grandi misteri umani: le linee di Nasca. Più di 15,000 motivi geometrici e a forma d’animali sono stati scoperti ad attraversare le pampas come un grande puzzle. Chi li ha costruiti e qual era il loro scopo? Antiche piste per la corsa, piste d’atterraggio per gli alieni o forse un gigantesco calendario astronomico? Ma l’archeologa Christina Conlee ha recentemente fatto una scoperta straordinaria: lo scheletro di un giovane uomo, sepolto cerimonialmente ma che mostra macabre prove di decapitazione. Al posto della testa umana – assente – un “recipiente-testa” in ceramica decorato con un’impressionante immagine di una testa decapitata con un albero germogliante dal suo cranio. Chi era questa persona? Perché è stato decapitato e quindi sepolto con tutti gli onori? Era un prigioniero catturato in battaglia o un sacrificio volontario? E la sua decapitazione può avere a che fare qualcosa con le linee? Ora, dopo decenni di incomprensioni, la moderna archeologia potrebbe finalmente avere una risposta. Scavi nelle montagne circostanti stanno riportando alla luce straordinari indizi sul popolo che le costruì e perché. Una civiltà ora scomparsa da molto tempo, chiamata i Nasca, fiorì qui tra il 200 a.C. e il 700 d.C. ma il duro ambiente naturale li portò a misure estreme per assicurarsi la sopravvivenza.


Honnold 3.0
, Regia di Josh Lowell, Peter Mortimer – USA 2012 – durata 32′

Alex Honnold è conosciuto come il più audace climber solista della sua generazione. In questo pericoloso gioco, com’è possibile conciliare l’ambizione con l’istinto di sopravvivenza? Dalla prima salita in free solo di un boulder di grado 8a, alle avventure su pareti lontane e non attrezzate, fino al record di velocità stabilito sul Nose, Honnold combatte con questo dilemma interiore e nel frattempo si prepara alla sua sfida più grande: la Yosemite Triple, dove in meno di 19 ore dovrà scalare Mt. Watkins, El Capitan e l’Half Dome, per il 95% in free solo

La Rassegna CinemaAMoRe

E’ promossa dal Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con le tre principali rassegne internazionali di cinema che si svolgono in Trentino, Trento Film Festival, Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e il Festival Religion Today.

Ad ogni appuntamento viene proiettato un documentario dell’archivio di ciascun festival. E’ un sorprendente viaggio nel tempo, nello spazio e nelle culture quello proposto attraverso i 18 film introvabili presentati nelle 7 serate di CinemAMoRe, ognuna dedicata ad un tema particolare, in cui l’archeologia si trasforma in epica, la montagna in avventura e le religioni in lotta per la salvezza.

Il prossimo appuntamento è in programma ad Arco, il 30 luglio a Palazzo Panni.


Tutte le informazioni su
www.trentofestival.it e su Facebook, Twitter, YouTube