23/11/2011

“8-35 MM. LA VITA IN DUE FORMATI”


Sabato 26 novembre alle 18, negli spazi espositivi di Sala Thun e Cantine di Torre Mirana in via Belenzani a Trento, verrà inaugurata la mostra “8-35 mm: la vita in due formati”, curata da Andrea Andreotti e Lorenzo Pevarello per il Museo storico del Trentino e dedicata a Riccardo Pegoretti. Un percorso che ripercorre trent’anni di storia del costume trentino attraverso l’amore per il cinema e la ripresa amatoriale in 8 mm.

Con questa mostra, aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2012, si desidera raccontare la storia di una passione scoppiata nel dopoguerra, una passione che ha segnato l’immaginario di due generazioni: il cinema e la ripresa amatoriale in 8 mm, un formato che oggi produce una profonda suggestione cinematografica. Si ripercorrono 30 anni (dagli anni ’50 alla fine dei ’70) di storia del costume trentino raccontando l’amore di un’intera città per l’immagine in movimento. Un amore consumato nelle sale cinematografiche, in lunghe e appassionate discussioni tra amici, nei cineforum e infine cercando di riprodurre in film amatoriali un immaginario visivo fatto di citazioni, figure leggendarie, impegno, passione e intrattenimento.
La mostra è dedicata a Riccardo Pegoretti, scomparso nel 2004, indimenticato responsabile e anima dell’Archivio di cinema e storia del nostro Museo, ricercatore di pellicole introvabili, organizzatore di eventi e rassegne legate al cinema, grande tecnico-proiezionista, sempre mosso da autentica passione e curiosità.