Trento - Convento francescani

Convento di San Bernardino dei Padri Francescani

Il convento dedicato a San Bernardino da Siena sorge su di una terrazza da dove si ha una vista privilegiata su Trento. La parte attuale fu costruita tra il 1690 e il 1694 a partire dalla villa del ‘500 nota anche come la “Torresela”, in parziale sostituzione del precedente monastero edificato a sua volta nel 1452, ma fuori dalle mura della città e lungo il torrente Fersina.

All’interno del convento stesso si trova la chiesa, orientata verso nord e che ha una facciata a due spioventi. Proprio in mezzo dell’edificio è collocato un portale con un frontone triangolare a cui si affiancano due nicchie affrescate. Mentre la fiancata destra è parte integrante del convento, la sinistra gode della presenza della sacrestia e di altri ambienti dove si presta il servizio religioso. Al suo interno si sviluppa su di un’unica navata dove si affacciano due piccole cappelle. Rialzato di tre scalini si trova il presbiterio ed è limitato da una balaustra di laegno. Il campanile si trova tra la navata, il presbiterio e la sacrestia.

A seguito della stipulazione di un contratto di comodato d’uso, dal 2013, è sede dell’impresa sociale Kaire srl, che svolge in via principale attività di catering


LOCATION SIMILI

Scopri location simili a quella attuale in base a zona geografica e tag.