Trento - centro storico

Trento

L’antica Tridentum fondata dai Romani nel I secolo avanti Cristo rivestiva già al tempo un ruolo significativo, grazie alla privilegiata posizione di collegamento tra la penisola italica e il resto del continente europeo.
La storia pervade questa città, che porta visibili nella sua architettura urbana, nelle sue chiese, nei suoi musei e nelle sue tradizioni le testimonianze delle varie epoche e degli avvenimenti storici che la videro protagonista. Primo tra tutti il Concilio Ecumenico, evento fondamentale per la Chiesa Cattolica nella volontà di affermare i principi della dottrina in risposta alla Riforma Protestante. Fu proprio il Concilio che portò Trento alla ribalta europea, conferendole una vera e propria impronta cosmopolita.
Il centro urbano è circondato dal panorama delle montagne, tra cui spicca a ovest il Monte Bondon.
Scendendo verso sud si susseguono ampi specchi lacustri, pinete e colline coltivate a vite. In questa parte di territorio arte e natura si fondono, gli spazi verdi si alternano ai piccoli borghi di montagna e gli antichi castelli si succedono a chiese, ville nobiliari e palazzi. Caratterizzano la città il Castello del Buonconsiglio, la Cattedrale di San Vigilio e il Museo Diocesano Tridentino, già residenza medievale dei Principi Vescovi.


SIMILAR LOCATIONS

Discover locations similar to the current, based on their location or tags.

c/o Format - Via Zanella 10/2 - 38122 Trento
Tel. 0461.493508 - 0461.493501 | Fax. 0461.495460 | Email filmcommission@provincia.tn.it
Member of
© Copyright - All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale
Privacy disclaimer | Cookie policy
made with by artica lab