Riva del Garda

Riva del Garda

Riva del Garda è situata nell’angolo nord-occidentale del Lago di Garda. Sul lato ovest si erge a picco il Monte Rocchetta (1575 m) mentre su lato est sorge il Monte Baldo (2218 m).
Mantiene l’aspetto caratteristico dei paesi duecenteschi, con strade strette e palazzi signorili: il centro della città ha architettura tipicamente medievale, si affaccia direttamente sul lago ed è delimitato da strutture in stile lombardo-veneto:
la Rocca, oggi sede del Museo Civico e della Pinacoteca,
la Torre Apponale, anticamente luogo di commercio e fiere,
il Palazzo Pretorio, che sotto la loggia ospita lapidi romane, medioevali e moderne, lo storico Palazzo del Comune, la chiesa dell’Inviolata e la chiesa di S. Maria Assunta, importanti esempi di architettura barocca.
Riva del Garda ha origini molto antiche: abitata sin dall’epoca pre-romana (scavi effettuati presso il Monte San Martino hanno riportato alla luce un santuario), l’antica cittadina di Ripa faceva parte, nel periodo romano, del municipium di Brescia. Successivamente, fu dominata dai Goti, dai Longobardi, dai Franchi e, infine, dal Principe Vescovo di Trento.


SIMILAR LOCATIONS

Discover locations similar to the current, based on their location or tags.