Dolomiti di Brenta

Dolomiti di Brenta

E’ l’unico gruppo dolomitico che si trova ad ovest del fiume Adige. Le Dolomiti di Brenta si estendono per circa 40 km in direzione nord-sud, e per circa 12 km da est ad ovest.
Ha come confini naturali a nord la Val di Sole, ad est la Val di Non, il Lago di Molveno e la Paganella, a sud le Valli Giudicarie, e ad ovest la Val Rendena. L’intero gruppo del Brenta è compreso nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta.
Il Gruppo del Brenta è tradizionalmente diviso in tre parti: la parte centrale, con gli accessi da Molveno e Madonna di Campiglio. Questa la parte più frequentata dal punto di vista escursionistico, e presenta molti rifugi alpini. La parte settentrionale è più selvaggia e meno frequentata, così come la parte meridionale.
Molte sono le cime che superano i 3.000 metri, e molti sono i rifugi alpini presenti in zona.
Due sono i laghi principali: il lago di Molveno e il Lago di Tovel, oltre ai piccoli caratteristici laghi alpini.

Gli accesi alle Dolomiti di Brenta sono principalmente quattro: da Molveno; dalle Valli Giudicarie (dalla Val d’Ambiez e dalla Val d’Algone); dalla Val Rendena, in particolare da Madonna di Campiglio e da S. Antonio di Mavignola; dalla Val di Non, dal Val di Tovel o dal Rifugio Peller.


SIMILAR LOCATIONS

Discover locations similar to the current, based on their location or tags.